Intestino nel caos
come aiutarlo con la Riflessologia Plantare

Medicina cinese 06 mar 2022

Colpo di spugna a stipsi e gonfiore. E il sistema immunitario è più forte
Si chiamano IBD e racchiudono tutte le malattie infiammatorie croniche dell’intestino. Stipsi alternata a diarrea, colite ulcerosa, morbo di Chron: sono tutte patologie più o meno gravi di un intestino che ha alterato il suo equilibrio interno fatto di germi. Ne abbiamo 100mila miliardi e ci aiutano a smaltire i residui di cibo non digeriti, a sintetizzare vitamine e altre sostanze utili, e cosa fondamentale a tenere alte le nostre difese immunitarie. Quindi mantenere in buona salute il nostro intestino significa anche ammalarci di meno.

VISIONE OLISTICA
In Medicina Cinese l’Intestino Tenue sceglie: cosa tengo? E cosa butto? Parliamo ovviamente di sostanze nutritive e di elementi di scarto. Ma anche di pensieri. L’intestino è strettamente collegato alla nostra capacità di prendere decisioni, di valutare le situazioni della vita. Se l’organo è in squilibrio perde la capacità di scegliere, lasciando passare tutto (diarrea, malassorbimento intestinale), e la mente lo segue a ruota perdendo la solita chiarezza. Se il problema invece si cronicizza nel Grosso Intestino allora viene chiamata in causa la nostra capacità di lasciar andare le cose che non ci servono. Questa parte di organo ha l’incarico del transito e dell’eliminazione degli scarti verso l’esterno. Se non lasciamo andare ciò che non ci serve e teniamo stretti a noi anche la “spazzatura emotiva” ecco che l’intestino si blocca (stipsi, gonfiore, meteorismo).

TERAPIA
La Riflessologia Plantare associata a tecniche manuali di medicina cinese lavora in tre ambiti: congestione, infiammazione e tensione. Può essere di grande aiuto dunque nel regolarizzare la peristalsi intestinale e alleviare i fastidi dovuti a stitichezza, colite e meteorismo. Rafforza inoltre il sistema immunitario ed è un valido aiuto contro gli stati di tensione, ansia, depressione che stimolano in maniera errata il tratto gastrointestinale. Contribuisce a mitigare il dolore, allevia lo stress fisico ed emotivo. Non c'è parte del corpo che non riesca a stimolare. Ma il grande lavoro lo fa prima di tutto dentro di noi. L'obiettivo è ripristinare l'equilibrio di mente-corpo per far ripartire l’intestino.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 349 3212 608

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@naturopatapremoto.it