Gravidanza, yoga e massaggio
per nove mesi in salute e serenità

Dolce attesa 28 apr 2022

Ti tengo per mano e ti guido in un percorso personalizzato, studiato proprio su di te, su come sei fatta tu. Un percorso che ti accompagnerà come futura mamma sin dai primi mesi fino al parto (e anche oltre se vorrai) a vivere in pieno e con serenità questa fase speciale della tua vita. E’ un protocollo che si divide in tre fasi. Le sessioni individuali avverranno in un ambiente confortevole e rilassato, si farà uso di floriterapia, musicoterapia e aromaterapia per aiutare mente e corpo. In questi 9 mesi faremo la conoscenza di tecniche antichissime: lo yoga, la medicina tradizionale cinese e l’ayurveda (medicina indiana).

UN PERCORSO PERSONALIZZATO
La medicina olistica mira a considerare la persona come un essere unico al mondo e con un modo altrettanto unico di vivere e reagire a ciò che capita nel suo corpo e fuori di esso. E la gravidanza ne è un esempio di vita lampante. Ci sono future mamme che giurano di aver vissuto 9 mesi in stato completo di grazia, sostenute da spensieratezza e buonumore; c’è invece chi ha lottato sin da subito contro nausee e cefalea e chi invece si è fatta assalire da milioni di dubbi. E’ tutto normale e naturale. Siamo diverse. E per questo motivo è fondamentale che il percorso sia il più personalizzato possibile, analizzeremo insieme i punti di forza e ciò che sarà bene invece rafforzare.

LA RESPIRAZIONE
Una respirazione lenta, profonda e controllata è ciò su cui insisteremo sin dai primi mesi di gestazione. Sarà utile all’inizio per il rilassamento corporeo e per calmare gli stati ansiosi; ci servirà poi moltissimo nel corso degli ultimi mesi quando ventre e seno aumenteranno di volume dando fastidio al diaframma respiratorio e procurando così un po’ di affanno; sarà necessaria nel momento del travaglio.

LO YOGA
Parola d’ordine: non strafare! Non ci serve, non è utile a nulla. Ciò che dobbiamo alimentare è il rapporto mamma-bimbo, si dovrà lavorare con gentilezza e in armonia sempre. Le Asana (posizioni) per i primi mesi potranno essere eseguite anche in piedi per poi passare gradualmente a posizione seduta e movimenti molto più comodi. La cosa fondamentale è non sforzare per nessuna ragione al mondo la fascia addominale, mentre stimoleremo l’apparato circolatorio. Il lavoro si concentrerà sull’allungamento della colonna vertebrale che consentirà di sciogliere le tensioni accumulate, potenzieremo la flessibilità corporea. Rafforzeremo inoltre alcuni muscoli che saranno utili nel prevenire futuri fastidi, quando il peso del bimbo comincerà a farsi sentire, e nell’agevolare poi la fase del travaglio.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Dal terzo mese in poi il percorso si arricchisce con il massaggio in gravidanza. In Medicina Cinese si chiede sempre permesso prima di entrare in “casa” altrui e lo si fa attraverso una porta importante: i piedi. Attraverso la Riflessologia Plantare siamo in grado di lavorare su ogni parte del corpo, persino gli organi interni. Già dopo i primi trattamenti si potrà notare un’importante riduzione di stanchezza, emicrania e nausea fino ad arrivare a risolvere fastidiosi sintomi come vomito, stitichezza ed emorroidi. E il tono dell’umore migliorerà sensibilmente.

AYURVEDA
Dai piedi poi si passa gradualmente a tutto il corpo attraverso tecniche antiche di massaggio in gravidanza (Garbhayangam). In 9 mesi il corpo cambia e le variazioni ormonali cominciano a farsi sentire con importanti variazioni sul circolo dei fluidi corporei. Grazie all’uso di oli medicati appositamente studiati per la gravidanza andremo a dare sollievo alle zone del corpo più sofferenti: seno gonfio e dolorante; gambe pesanti, scarico della tensione lombosacrale, senso di gonfiore diffuso, viso contratto.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 349 3212 608

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@naturopatapremoto.it