Come ripristinare l'equilibrio yin/yang in Menopausa
Prendo tempo, mangio meglio e riscopro la ritualità

Medicina cinese 24 nov 2021

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il simbolo del TAO rappresenta l’equilibrio ed è formato dall’alternarsi di due forze YIN (femminile) e YANG (maschile). Queste due forze non sono contrapposte ma complementari, cioè si rincorrono e si completano a vicenda cercando di raggiungere sempre un equilibrio. Come il giorno si trasforma in notte e viceversa, così lo yang si evolve in yin e lo yin si evolve in yang creando un movimento ciclico che si ripete sempre. Queste due forze sono presenti in ogni cosa della natura, soprattutto nel nostro corpo dove si alternano costantemente forze femminili e forze maschili. Quando le ovaie si preparano a terminare la loro funzione riproduttiva, smettono di produrre gli ormoni sessuali femminili (yin), e quindi sopraggiunge un periodo in cui prevalgono gli ormoni maschili (yang), e ci vuole un po’ di tempo per ritrovare un equilibrio. Ma ogni cambiamento è un’occasione per migliorarsi, e allora cominciamo!

Ad uno squilibrio bisogna rispondere sempre con un equilibrio
Una dieta equilibrata ad esempio! Provo ad impostare il mio nuovo regime alimentare senza costrizioni ma con la voglia di risvegliare il mio corpo e capire cosa sta accadendo dentro di me. Provo a limitare per questo mese tutti i cibi complessi (pizza, prodotti da forno, cornetti, dolci). Aumento la dose di cereali integrali, legumi, frutta e verdura variando moltissimo nella tipologia perché ogni alimento ha la sua specificità nutritiva.

Per sostenere il metabolismo aumento la dose di attività fisica giornaliera
Nel corso di questo mese dedicherò al movimento almeno 30 minuti al giorno (camminata, bicicletta, nuoto, etc...). E mentre cammino respiro e penso che così sto stimolando la produzione di endorfine che diminuiscono lo stress, le tensioni, il nervosismo e la stanchezza. Poi miglioro la salute del cuore perché aumento il battito cardiaco e la circolazione del sangue. E penso anche che rafforzo le gambe, inclusi quadricipiti, flessori e posteriori delle cosce, miglioro l’equilibrio e oltre a bruciare calorie consento al sistema linfatico di funzionare meglio evitando così ristagli di liquidi e pelle a buccia d'arancia.



E' tempo di rallentare
Prendo tempo per me stessa. L’attività fisica è un buon modo per cominciare a sentire il corpo. E iniziare a prendersi cura del proprio corpo è un’ottima occasione per rallentare con qualche rituale. La sera trovo il tempo di mettere i piedi a bagno in acqua calda con una manciata di sale grosso (perché aiuta a scaricare nell’acqua le tensioni accumulate nel corso della giornata) e qualche goccia di olio essenziale di lavanda (rilassante e antimicotico), e massaggio delicatamente dorso e pianta del piede favorendo il relax. Se invece rientrata dal lavoro desidero fare una doccia, ottimo: appena finito mi tampono con un asciugamano e a pelle umida comincio a massaggiarmi con olio di sesamo in cui avrò messo dell’olio essenziale di arancio amaro. Parto dai piedi, massaggio anche le mani, le braccia, le gambe (verso l’alto nella parte interna e verso il basso nella parte esterna, nel senso dei meridiani della medicina cinese). Questo rito farà funzionare meglio la circolazone linfatica.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 349 3212 608

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@naturopatapremoto.it