Autunno, mettiamo la testa a posto
Il passaggio di stagione può indebolire i capelli, ecco i giusti rimedi naturali

Salute naturale 06 apr 2022

Autunno: come fuori, così dentro. Durante questo delicato passaggio di stagione i nostri capelli si comportano proprio come il fogliame di un albero che vive la sua estate fino a cadere, per poi riprendere a germogliare nuovamente. Emblema di forza e vitalità, come insegna la storia di Sansone, i capelli sono la parte del corpo che può risentire di più dello sforzo fatto per “varcare” il confine estate-inverno. Proprio perché collocati alla sommità del corpo, essi soffrono delle carenze vitaminiche e minerali, degli sforzi fisici e mentali. La caduta si contrasta prima di tutto con l’alimentazione.

ALIMENTAZIONE
Per esempio possiamo inserire nella nostra dieta il miglio: un cereale molto antico che contiene vitamina A, del gruppo B e acido folico, ma anche ferro, calcio, potassio, magnesio, zinco, silicio e la cisteina, un amminoacido importante per aiutare capelli deboli e unghie fragili. Quando la chioma invece è molto sfibrata a seguito di permanenti o tinture, in questi casi al cereale può essere abbinata anche un’integrazione di olio di miglio in perle (in farmacia o in erboristeria), una al giorno per cicli di un mese. Nel corso della giornata possiamo sorseggiare una tisana di equiseto (o coda cavallina) una delle fonti più importanti di silicio, calcio, magnesio e potassio utili per la remineralizzazione del sistema osteo-articolare, di tendini e tessuti duri.

INTEGRAZIONE NATURALE
E se i capelli sono spenti, opachi e nella spazzola ne restano a ciuffi affidiamoci all’ortica, utilissima per stimolare il cuoio capelluto. Possiamo utilizzare una lozione a base di questa preziosissima pianta da frizionare delicatamente su tutta la testa, mattina e sera, per ottenere capelli più corposi e, se serve, per alleviare anche il fastidio di forfora e dermatiti. Oltre all’ortica associamo un trattamento rinforzante da preparare in casa: in un cucchiaio di olio extravergine di oliva misceliamo 2 gocce di olio essenziale di ginepro, 2 di olio di bergamotto e 2 gocce di olio di lavanda. Applicchiamo con i polpastrelli un po’ della miscela sul cuoio capelluto massaggiando in senso circolare delicatamente. Dopo mezz’ora siamo pronti per il lavaggio.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 349 3212 608

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@naturopatapremoto.it